.|. Ton Étoile .|.

3. Spiegazioni...

~  

-Allora, Enedan, mi è stato comunicato che avevi urgenza di parlarmi…-la voce di Re Aragorn risuonò per tutta la stanza.

-Si, mio Signore e mi scuso per l’ora tarda, ma credo che sia necessario metterla al corrente di un avvenimento accaduto questo pomeriggio..- Enedan parlò nervosamente.

-Dimmi, quindi- Aragorn continuò ad occhieggiare nella direzione dello sconosciuto, pensando che in un certo senso, doveva essere legato a lui ciò che il soldato stava per riferirgli.

 

Legolas teneva ancora la testa bassa e sentiva lo sguardo del Re investirlo come una marea calda..

Percepiva la sua curiosità squadrarlo ed esigere risposte da lui…risposte che non sapeva come dargli. Stava ancora tentando di trovare delle scuse,un discorso, qualsiasi cosa per giustificarsi.

In tutto quel tempo non aveva pensato neanche una volta che sarebbe stata necessaria una spiegazione, credeva che si sarebbe semplicemente dovuto integrare al popolo di Gondor e svolgere diligentemente il compito affidatogli da suo padre. Tutto qui.

Ma a quanto pare, si sbagliava.

 

Enedan stava ancora decidendo cosa dire.. assurdo,era la prima volta che parlava con il Re..anzi, che non parlava con il Re. L’aveva incontrato solo un paio di volte,il suo nome gli era certo stato riferito perchè non aveva mai svolto un compito brillante per cui essere ricordato.

Ora che sembrava essere giunto il momento sentiva le labbra serrate e non c’era verso di farle aprire!

E dire che si era preparato per ore dinanzi allo specchio proprio per evitare brutte figure…

Poi,infine,si decise e tentò di ricordare le parole che aveva ripetuto per ore nella sua stanza.

-Mio Signore, come avrà immaginato, il motivo di questa mia necessità di parlarvi è dovuto a questo forestiero…lo abbiamo trovato questo pomeriggio durante…-

-A dire la verità,il merito del suo ritrovamento va a me!- esclamò il soldato più giovane, irritato.

Legolas sorrise e scosse la testa, stava nuovamente assistendo ad una litigata tra quei due…

Aragorn li guardò sbigottito, i due Uomini si lanciavano occhiate di fuoco, di odio puro;

e allora tentò di allentare la tensione tra loro.

-E qual è il tuo nome,soldato?-

- Irgenas, mio Re-

-Bene, è giusto che tuoi reclami i tuoi meriti, ma ora lascia che il tuo superiore mi spieghi cos’è avvenuto..-

Sentendosi nuovamente interpellato, Enedan si schiarì la voce e riprese il suo discorso,non senza prima aver lanciato un ultimo sguardo dardeggiante verso Irgenas.

-Dicevo…Irgenas- e sottolineò bene il nome- ha scorto questo forestiero durante un giro di ricognizione. Si aggirava armato per il territorio,quindi…-

-Sire,mi permetta di interrompere ancora il mio superiore. Dato che sono il protagonista degli eventi, sarebbe meglio se fossi io a spiegarvi come si sono svolti i fatti.-

Enedas alzò gli occhi al soffitto e sbuffò silenziosamente…esausto, furioso ,schernito…perfino lui non era in grado di definire esattamente come si sentiva.

Si avviò verso il muro,vi si appoggiò stancamente e incrociò le braccia sul petto, mentre continuava a guardare Irgenas.

Aragorn osservò tutti i movimenti del superiore, poi riportò lo sguardo su Irgenas.

Il soldato si rese conto di essere stato un po’ insolente, e rimase per qualche attimo interdetto, indeciso tra il tacere o l’esporre i fatti. Poi, vedendo che il Sovrano sembrava attendere una risposta, iniziò a parlare:

-Mio Signore, come vi ha già detto Enedan..cioè il superiore intendo, stavo controllando la zona vicino ai confini,dove vi sono numerosi alberi. E proprio tra questi ho intravisto una figura muoversi velocemente a cavallo. Sono rimasto piuttosto sorpreso quando ho notato uno sfavillio dorato…incuriosito, mi sono avvicinato per vedere cosa fosse...-

 

-Quindi tu lo hai seguito solo perché hai notato dei capelli biondi?-

Irgenas sussultò a quella domanda improvvisa e alzò velocemente lo sguardo sul Re, appoggiato con un gomito sul bracciolo della poltrona, la mano reggeva il mento e la testa era leggermente reclinata. Aveva un sopracciglio alzato e un espressione leggermente derisoria e alquanto confusa in volto.

Irgenas tentò di formulare una risposta, con scarso successo.

-Si, cioè no, insomma intendo dire che..io non sapevo che fossero capelli...- e divenne di un accesso colore rosso mentre farfugliava quelle parole.

Enedan aveva assunto un espressione soddisfatta.

“Ben gli sta” pensò, mentre un sorriso beffardo gli si allargava sul volto.

Poi si scostò dal muro e si avvicinò nuovamente al soldato più giovane, gli posò una mano sulla spalla e lo voltò verso di se.

-Allora,che cosa intendevi dire?- disse forte, con un evidente tono ironico.

Irgenas si liberò bruscamente della stretta dell’altro e si rivolse nuovamente verso il Sovrano, finchè non ritrovò il coraggio per parlare.

-Insomma, si è vero,all’inizio ero attirato da quel particolare insulso, ma poi ho visto che si trattava di un uomo a cavallo, ad un tratto era sceso da cavallo e ho notato che disponeva di una faretra.

Dopo si era accomodato sull’erba, con la schiena contro un albero, vi aveva poggiato la testa contro e aveva iniziato ad osservare il cielo…

-Osservare il cielo?-disse Aragorn,mentre aveva ascoltato allibito..si passò una mano tra i capelli,mentre continuava a ripetere mentalmente “scendere da cavallo e fermarsi sotto un albero per..”osservare il cielo”? E’ assurdo ,assurdo..!”

Rialzò il capo e vide che il giovane aveva un espressione insicura, ma decisamente sincera. Quindi voltò lo sguardo verso la persona che aveva cercato di ignorare per tutto il colloquio.

Quel forestiero lo metteva a disagio, non riusciva a comprenderne la ragione, eppure era così.. Era possibile che gli mettesse quella strana sensazione addosso? .Si,era possibile. Decisamente.

 

Irgenas si sentiva uno sciocco ed era in forte disagio..il Sovrano pareva quasi non badargli più, osservava solo il forestiero. Vide che la tunica di quest’ultimo, all’altezza del braccio, era lacerata e si ricordò di quello che aveva fatto poche ore prima.

Valar, la mano era partita quasi autonomamente, non era riuscito a controllarsi.

Decise di continuare a parlare, almeno sarebbe uscito prima da quella situazione.

-Quindi, mentre lui aveva lo sguardo rivolto verso il cielo, io mi sono mosso furtivamente, ho preso la corda che di solito ho nella bisaccia per ogni evenienza…-

-Si, certo, per ogni evenienza..-pensò tra sè Enedan, per poi continuare a rivolgere attenzione alle parole del soldato.

-…l’ho buttato per terra e l’ho legato. In seguito ho subito chiamato gli altri.-

Legolas era attonito. Non riusciva a credere che davvero quel uomo lo avesse seguito per tutto quel tempo senza che lui se ne avvedesse? Specialmente quando gli era arrivato così vicino, dietro di lui. Non poteva essere talmente preso dal cielo.

Arrossì improvvisamente:aveva visto la reazione del Re quando Irgenas gli aveva comunicato che si era fermato solo per rivolgere lo sguardo all’orizzonte.

In realtà, il suo cavallo gli era sembrato affaticato e lui necessitava di riflettere…

Sentì molti sguardi su di sé, specialmente quello di Irgenas. Rise sommessamente, quel giovane soldato aveva in effetti eroicizzato gli eventi. Lui si era solo piegato per osservare meglio un’erba da vicino, non era certo crollato sotto la forza del gondoriano!

 

Enedan vide che Irgenas sembrava aver finito, quindi riprese la parola:

-Vede Sire, in realtà questo sconosciuto non ha commesso nessun reato, girava solo armato per il Regno senza un’apparente motivazione. Dunque non avevamo veri e propri diritti per portarlo qui, ma vedete..è rimasto ferito mentre tentavamo di non lasciarlo fuggire-

Irgenas sospirò sollevato, per fortuna aveva omesso il particolare che era stato proprio lui a fare del male al “prigioniero”. Però ancora non riusciva a spiegarsi perché l’avesse fatto...

 

Aragorn guardò nuovamente Legolas,e notò che era realmente ferito ad un arto.

-Fate chiamare i curatori- esclamò.

 

---------

 

Come al solito, questo è un capitolo di “vecchia datazione”! ;) All'inizio lo avevo unito al capitolo quattro, poi ho preferito dividere...

Gh gh,continuate a leggere (e commentare!eh eh), mi raccomando! Il prossimo capitolo è invece stato scritto piuttosto di recente! :D

 

P.S: Volevo ringraziare di cuore tutti quelli che hanno recensito fino ad ora! Grazie!!!!! :-*